Percorso di Colloqui Psicologici
Il Percorso di Colloqui Psicologici comprende un numero variabile di incontri, strutturati in base alle tue necessità.
Esso è indicato per te se vuoi ritrovare benessere cercando attivamente una soluzione concreta al tuo disagio, ma anche e soprattutto se vuoi aumentare la consapevolezza sul tuo funzionamento psicologico globale, sul tuo modo di percepire ed affrontare le situazioni, al fine di identificarne limiti e punti di forza.
A partire dal primo colloquio, infatti, cercheremo di comprendere il motivo principale che ti ha spinto a chiedere supporto, per poi concordare insieme gli obiettivi terapeutici e definire le possibilità di intervento più opportune.
Ciò sempre in vista del nostro principale obiettivo: migliorare la tua qualità di vita.
La durata del percorso si stabilisce sulle tue personali esigenze.
Le sedute del percorso possono avere cadenza settimanale o bisettimanale, e gradualmente diminuiscono all'aumentare della tua autonomia e capacità di fronteggiare efficacemente a livello cognitivo e comportamentale il problema per il quale hai chiesto supporto.
Il percorso di sedute prevede la continuità nel tempo necessaria al fine di dare il giusto spazio alla strutturazione di un'indagine approfondita volta a comprendere la tua problematica, i fattori che possono averne determinato l'insorgenza nel passato, ed i fattori che la mantengono nel presente, per potervi intervenire in modo mirato.
A tal proposito, avrai occasione di sperimentare all'interno e al di fuori della seduta le strategie e azioni concrete più utili per te, basate sul modello cognitivo comportamentale, al fine di ritrovare un funzionamento globale soddisfacente.
Nel Percorso avremo occasione di riflettere approfonditamente su tutto ciò che tu senti necessità di affrontare, relativamente al tuo passato, al tuo presente o al tuo futuro, ragionando sul tuo modo di dare significato e reagire a tali eventi a livello emotivo, cognitivo e comportamentale, per poterli fronteggiare con una maggiore consapevolezza di te e del tuo funzionamento mentale. Inoltre, sperimentando strategie concrete da applicare nei contesti di vita quotidiana, imparerai ad utilizzare gli strumenti necessari a gestire in completa autonomia i momenti e le situazioni psicologicamente più difficili per te.
Se pensi che questo possa fare al caso tuo, sono pronta per lavorare insieme.