top of page

FAQ

Qui trovi alcune risposte alle domande che mi vengono poste di frequente. Non esitare a contattarmi se dovessi avere qualche domanda più specifica e non hai trovato chiarimento.

Cos'è un colloquio psicologico?

Il Colloquio psicologico è uno spazio protetto e libero da giudizi, in cui verrai accolto ed ascoltato, in cui potremo definire insieme il problema ma soprattutto i tuoi obiettivi, sostenendoti a trovare la motivazione al cambiamento ed a migliorare complessivamente la tua qualità di vita. Ciò sarà possibile esplorando limiti e difficoltà, ma anche e soprattutto le tue risorse, per poter imparare a riapplicarle in ogni contesto e ad attuare cambiamenti significativi, efficaci e duraturi.

Quante sedute prevede il Percorso di Colloqui?

Il Percorso prevede un numero variabile di sedute sulla base delle tue necessità. Le sedute sono strutturate in modo da dare spazio a tutto ciò che riterremo necessario affrontare relativamente al tuo passato, presente e futuro e seguono protocolli di intervento validati scientificamente nella loro efficacia.

Ciò al fine di esplorare e comprendere il tuo funzionamento emotivo, cognitivo e comportamentale, per poi trovare e sperimentare le strategie più adatte a ristabilire il tuo benessere.

La Terapia a Seduta Singola prevede davvero un solo incontro?

Il metodo di Terapia a Seduta Singola dimostra come spesso sia sufficiente un solo incontro per poter raggiungere gli obiettivi terapeutici prefissati.
E' bene precisare che utilizzando questo metodo non si intende ridurre un intero percorso terapeutico in un unica seduta. 
Questo metodo, infatti, permette di definire quelli che sono le problematiche ed obiettivi prioritari per quella persona in quel momento, concentrando il lavoro su quel dato problema o obiettivo.
Ciò permette di trattare ogni seduta come unica e finita in sè, lavorando su quello che per la persona è prioritario in quel momento e offrendo possibilità di fare una nuova seduta solo se vi è reale necessità, in vista di altri obiettivi o problematiche significative.
Concepire ogni seduta come unica e finita in sè, permette di lavorare in modo focalizzato, sperimentando strategie concrete e non lasciando mai nulla in sospeso.

Quanto dura mediamente una seduta?

Una seduta può durare il tempo necessario in quel momento per quella persona. In genere, comunque, circa un'ora.

Qual è il tuo modello di riferimento?

I metodi e gli approcci di consulenza e riabilitazione utilizzati sono molteplici e specifici per la persona e per la problematica presentata. Tuttavia, il mio lavoro si fonda sull'approccio cognitivo comportamentale.

FAQ: FAQ
bottom of page